Unicredit, nuovi target per tagliare le emissioni finanziate
UniCredit ha presentato i suoi nuovi obiettivi al 2030 per la riduzione delle emissioni finanziate in una serie di settori ad alta intensità di carbonio, tra cui petrolio e gas, produzione di energia e automotive.
Inoltre, come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 323 “Oil&Gas, Unicredit taglia le emissioni finanziate”), la banca ha dichiarato che la sua policy aggiornata sull’oil&gas ora impedisce ogni supporto per nuove esplorazioni, espansioni delle riserve petrolifere, e attività petrolifera e del gas nella regione artica. Mentre la nuova policy sul carbone prevede l’eliminazione graduale del finanziamento del carbone entro il 2028.
I nuovi obiettivi dell’istituto, che ha aderito alla Net-Zero Banking Alliance, sono in linea con l’impegno di raggiungere il Net zero entro il 2050 e includono, rispetto ai livelli del 2021: la riduzione del 29% delle emissioni Scope 3 finanziate nel settore petrolifero e del gas; la riduzione del 47% dell’intensità delle emissioni Scope 1 dal settore della produzione di energia; e la riduzione del 41% dell’intensità delle emissioni Scope 3 dal settore automobilistico.
automotiveCarbonegasnet zeroNet-Zero Banking AlliancepetrolioUnicredit