Issb annuncia gli standard definitivi entro giugno
L’International Sustainability Standards Board (Issb) della Fondazione Ifrs pubblicherà le versioni definitive dei primi standard globali per la rendicontazione della sostenibilità e del clima nel giugno di quest’anno, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Ifrs Erkki Liikanen.
Intervenendo a un panel su “Stewarding Responsible Capitalism” al Forum Wef di Davos, Liikanen ha rivelato l’obiettivo e ha commentato la velocità con cui sono stati sviluppati gli standard. «L’obiettivo – ha detto – è concretamente quello di riuscire a pubblicare, adottare ed emettere lo standard definitivo entro la metà di quest’anno, cioè a giugno. È una velocità straordinaria. Ho lavorato con la standardizzazione e di solito due questioni non si incontrano mai: la velocità e la standardizzazione. Ma questa volta, vista l’urgenza, tutti sentono che dobbiamo andare avanti».
L’Issb è stato ufficialmente lanciato nel novembre 2021 in occasione della conferenza sul clima Cop26. Nel marzo 2022, il Board ha pubblicato le prime bozze di esposizione per i primi due standard di rendicontazione, riguardanti i requisiti generali per le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità e le informazioni sul clima.
davosErkki LiikanenIfrsIssbpersonaggiWef
Una piccola notazione linguistica: ci stiamo assuefacendo alla traduzione pigra di “standard” con… “standard”, ma non sarebbe più giusto “norma”? In fondo l’ISO (International Organization for Standardization) in italiano è un Organismo Internazionale di Normazione… E di traduzioni pigre ce ne sono tante altre, vedi “materialità”…