SRI Awards 2022 – Categoria Etf Obbligazionari 3° posto per Amundi Etf
Il fondo Lyxor Euro Floating Rate Note, di Amundi Etf, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Etf Obbligazionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 30 Etf Sri Obbligazionari).
Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e punta a replicare l’indice di riferimento Bloomberg Barclays MSCI EUR Corporate Liquid FRN 0-7 Year SRI Sustainable rappresentativo della performance delle obbligazioni a tasso variabile Investment Grade emesse in Euro da società la cui scadenza residua è compresa tra 1 mese e 7 anni. Sono esclusi dall’indice gli emittenti con un rating Msci Esg inferiore a BBB, gli emittenti le cui attività sono controverse (armi, alcol, tabacco) e quelli con punteggio Msci Esg Controversies “rosso”.
Il clone presenta uno score Esg di 6,24 al di sotto della media dei competitor (score esg medio pari a 8,98). In termini di performance, negli ultimi tre anni genera un rendimento di -0,89% che gli consente di battere la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,55%), e al contempo si rivela meno rischioso dei compagni di categoria (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 1,11; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,40).
All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Obbligazionari sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.
Amundi etfprodotti Srisalone.SRI 2022SRI Awards 2022