Uk, Lloyds taglia i finanziamenti diretti all’Oil&Gas
Lloyds, la più grande banca nazionale del Regno Unito, ha annunciato che non sosterrà più il finanziamento diretto di progetti per sviluppare nuovi giacimenti di petrolio e gas.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 313 “Uk, Lloyds taglia i finanziamenti all’Oil&Gas”), l’istituto ha aggiornato la sua politica climatica: i cambiamenti apportati impediranno il project financing o il reserve-based lending per lo sviluppo di nuovi giacimenti di petrolio e gas, tuttavia la policy permette ancora di fornire prestiti generali alle aziende del settore.
L’esposizione della banca al fossile è già molto più ridotta di altri player: l’anno scorso ha fornito circa 1 miliardo di sterline di finanziamenti a società gas&oil e il settore rappresenta solo lo 0,2% dei suoi prestiti complessivi.
Lloyds si unisce così alle fila di finanziatori impegnati a fare di più per accelerare la transizione globale verso un’economia a basse emissioni di carbonio. I gruppi di attivisti per il clima hanno accolto con favore la mossa e hanno invitato altre banche britanniche a seguire l’esempio.
et.climatefinanziamentigaslloydspetrolioregno unito