Nelle aziende energetiche certificate, 1 manager su 3 è donna
Le aziende del settore dell’energia che hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere hanno più donne nelle posizioni di leadership, pari al 34%, rispetto al 15% della media globale dell’industria. È la fotografia scattata da Edge Empower, soluzione SaaS integrata per la diversità, l’equità e l’inclusione, che ha analizzato i dati sulla rappresentanza delle donne rilevati nelle aziende del comparto energetico che hanno ottenuto la certificazione Edge.
Nell’industria dell’energia, le aziende certificate sono più virtuose anche per l’occupazione femminile a tutti i livelli dell’organizzazione: secondo quanto rilevato dall’Agenzia internazionale dell’energia in un rapporto condotto in collaborazione con l’Ocse, il 22% della forza lavoro delle aziende energetiche è composta da donne, una media inferiore se paragonata al 31% rilevato nelle imprese certificate Edge. Le certificate vantano anche una maggiore presenza di donne con ruoli non esecutivi nel consiglio di amministrazione, con una media del 38% rispetto al 15,9% della stima globale di Iea.
A livello europeo, le aziende certificate Edge che operano nel settore dell’energia contano il 35% di donne in posizioni di Top Management, il 38% in ruoli non esecutivi nei Cda e hanno un’occupazione femminile a tutti i livelli dell’organizzazione pari al 27%.
certificazioneEdge Empowerparità di generesettore energetico