Cometa completa gli strumenti per l’engagement Esg

8 Set 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

I fondi pensione italiani avviano le operazioni per l’engagement Esg nelle società partecipate. Come proceda l’avvicinamento lo evidenzia il Fondo Cometa, il principale ente nazionale della previdenza complementare, rivolto ai lavoratori dell’industria metalmeccanica, che spesso è stato tra i precursori sul fronte dell’impegno nella sostenibilità.

L’ultimo step formale di Cometa è arrivato con l’approvazione, nel giugno 2022, del “Documento attuativo della politica di impegno”, per il periodo 06/2022 – 06/2023. Il documento è redatto sulla base della Politica di Impegno del fondo, che prevede che «il consiglio di amministrazione di Cometa produca ed aggiorni entro il mese di giugno di ogni anno un documento che specifichi le modalità di attuazione degli obiettivi della Politica di impegno».

Cometa si è dotata della “politica di impegno” a febbraio 2021. E, quest’anno, nel febbraio 2022, ha definito anche la propria “politica di voto” «con lo scopo di descrivere le modalità con cui il Fondo interviene sulla governance delle Società Partecipate attraverso il voto in assemblea». E, lo scorso aprile, il board del fondo ha deciso di «procedere alla selezione di un soggetto che possa coadiuvare il consiglio di amministrazione nell’applicazione della politica di voto».

Nel bando per il consulente, Cometa ricordava la compliance alla base dell’iniziativa. Innanzi tutto, che «ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252 è attribuita a Cometa la titolarità dei diritti di voto inerenti ai valori mobiliari nei quali risultano investite le disponibilità del fondo». Dunque, i fondi pensione hanno a tutti gli effetti il diritto di fare engagement con le aziende partecipate. Inoltre, il bando richiamava il D.Lgs n. 49/2019 con cui l’Italia ha recepito la Shareholder Rights Directive II, «la quale introduce nuove misure che incoraggiano l’impegno a lungo termine degli azionisti in modo che le decisioni prese garantiscano la stabilità di lungo termine dell’azienda e tengano conto degli aspetti sociali e ambientali». Tra le modalità per portare a terra queste indicazioni ci sono la definizione di una “politica di impegno”, nonché quella di una “politica di voto”.

0 commenti

Lascia un commento