Mirova compra Sunfunder, e pensa a fondo debt da 500 mln
Mirova, società affiliata di Natixis Investment Managers, ha acquisito Sunfunder, specialista negli investimenti per l’energia pulita e il clima nei mercati emergenti. L’obiettivo, si legge in una nota, è quello di diventare leader globale nell’impact investing.
Fondata dieci anni fa come piattaforma di crowdfunding, l’obiettivo principale di Sunfunder era quello di offrire soluzioni di finanziamento per il settore dell’energia solare decentralizzata in Africa, al fine di ottenere un impatto diretto all’intersezione tra cambiamento climatico e disuguaglianza. Da allora, la società ha lanciato una serie di veicoli di investimento innovativi di finanza mista e ha chiuso investimenti per oltre 165 milioni di dollari in 58 società, principalmente in Africa e in Asia, che utilizzano l’energia pulita, come sistemi domestici solari off-grid in Malawi, progetti di mini-grid nei villaggi in Kenya e installazioni commerciali e industriali sui tetti in Nigeria e Thailandia. SunFunder ha contribuito a migliorare l’accesso all’energia solare per oltre dieci milioni di persone, soprattutto in Africa orientale e occidentale, prima di estendere la propria esperienza ad altri mercati emergenti, tra cui il sud-est asiatico.
Mirova ha acquisito il 100% del capitale di Sunfunder lo scorso 3 giugno.
Il primo obiettivo di Mirova e Sunfunder è quello di lanciare un fondo di finanziamento del debito per l’energia solare, con una capacità di investimento di 500 milioni di dollari attraverso circa 70 progetti distribuiti in Africa, Asia e America Latina. Il primo closing potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.
MirovaNatixisSunfunder