Italia diciassettesima nel Green Future Index del Mit
Secondo il Green Future Index 2022 pubblicato dal Mit Technology Review (rivista del Massachusetts Institute of Technology), l’Italia è diciassettisima tra le 76 nazioni censite dallo studio. L’analisi, giunta al secondo anno, valuta la capacità di sviluppare un futuro sostenibile e low carbon. Misura il grado con cui le differenti economie stanno guidando il sistema verso energia, industria, agricoltura e una società più pulita attraverso l’investimento in rinnovabili, innovazione e politiche verdi.
Tra i main sponsor del progetto c’è l’italiana Iris Ceramica Group.
Il ranking delle diverse nazioni mostra la performance relativa delle economie esaminate ed è il risultato dei punteggi generati in cinque ambiti: emissioni di carbone, transizione energetica, società verde, innovazione pulita, politiche climatiche.
L’Europa conferma la leadership, con 14 dei 20 posizionamenti migliori del raking. In vetta Islanda e Danimarca, seguite da Paesi Bassi e Regno Unito, che hanno fatto un balzo in avanti significativo grazie a un miglioramento del punteggio sulle politiche per il clima. In particolare il Regno Unito, che l’anno scorso si posizionava diciassettesimo, ha indicato di voler portare al 100% dal 36% l’energia che proviene da fonti pulite entro il 2035. I nuovi entranti ai piani alti della classifica hanno ricevuto una spinta siprattutto dagli aspetti legati all’innovazione e sono Sud Korea, Giappone e Stati Uniti.
Green Future Index 2022Iris CeramicaMit Technology Reviewranking