Euronext lancia nuovo indice Esg sulla Borsa di Amsterdam
Nel secondo trimestre del 2022, Euronext lancerà sulla Borsa di Amsterdam un nuovo indice dedicato alla sostenibilità, l’Aex Esg, che identificherà le 25 società che dimostrano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance (Esg) dai 50 componenti degli indici Aex e Amx. L’obiettivo è di facilitare l’adozione degli approcci di investimento Esg mainstream da parte di investitori istituzionali e privati.
Il lancio di questo indice sostenibile, si legge in una nota, segue il successo del lancio dell’indice francese Cac 40 Esg e dell’indice italiano Mib Esg e risponde alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato in generale.
L’indice Aex Esg combina la misurazione della performance economica con gli impatti Esg, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Per i dati di mercato degli indici, Euronext ha stretto una partnership con Sustainalytics che fornirà la valutazione Esg delle società per la composizione dell’indice. Inoltre, Euronext precisa che la composizione dell’indice sarà rivista trimestralmente sotto la supervisione di un comitato indipendente.
Aex EsgBorsa di AmsterdamCac 40 EsgEuronextGlobal Compact delle Nazioni uniteMib EsgSustainalytics