Axa lancia un fondo “dinamico” sui green bond
Axa Investment Managers ha lanciato il fondo “Axa Wf Act Dynamic Green Bonds” che mira, si legge in una nota, a generare reddito e crescita nel lungo termine, oltre a finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, concentrandosi su obbligazioni verdi allineate ai principi di Axa Im.
La strategia globale, recita la nota, sarà gestita attivamente con un focus strutturale sui segmenti a più alto rendimento come il credito high yield e il debito dei mercati emergenti, pertanto potrebbe essere adatta solo agli investitori disposti ad assumersi un rischio aggiuntivo. Adotterà un approccio concentrato, volto a migliorare il rendimento, e una gestione flessibile della duration per affrontare meglio i cicli di mercato.
Il fondo, prosegue il comunicato, sostiene i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Un Sdg): azione climatica (Sdg 13), città e comunità sostenibili (Sdg 11), innovazione industriale e infrastrutture (Sdg 9).
Il fondo Axa Wf Act Dynamic Green Bonds fa parte della gamma di fondi Act di Axa Im, poiché è stato categorizzato come prodotto articolo 9 secondo la normativa europea Sfdr.
Il cinque per cento delle commissioni di gestione pagate al fondo sarà donato da Axa Im a diversi enti benefici.
Il fondo ha ricevuto la label francese Greenfin e la label belga Towards Sustainability.
ART. 9AxaHigh Yieldprodotti