Il 17 novembre, la Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti ha votato l’adozione di nuove regole di voto per procura. A partire dal 31 agosto 2022, l’Authority chiederà l’uso delle cosiddette “Universal proxy cards” da parte della direzione aziendale e degli azionisti quando si sollecitano voti per delega in elezioni del consiglio aziendale contestate.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 279 “Proxy vote, la Sec propone l’uso di universal cards”), la misura prevede che la proxy card elenchi i nomi di tutti i candidati amministratori debitamente nominati per le elezioni aziendali, mentre prima gli azionisti votanti per delega potevano votare solo specifiche liste di candidati proposte dalla società o da altri azionisti.
Gary Gensler, presidente della Sec, ha definito la nuova regola «un aspetto importante della democrazia degli azionisti». Questa mossa potrebbe rendere più facile per gli azionisti attivisti o dissidenti ottenere posti nei consigli di amministrazione delle società.
Gary GenslerProxy voteSecurities and exchange commission