Reporting, nasce il board internazionale sugli standard di sostenibilità
Nasce l’International Sustainability Standards Board (Issb), il consiglio per gli standard internazionali di sostenibilità con l’obiettivo di fornire ai mercati finanziari globali informazioni di alta qualità sul clima e su altre questioni di sostenibilità. Lo hanno annunciato il 3 novembre alla Cop26 di Glasgow i Trustees della Fondazione Ifrs, che ha lo scopo di fissare standard globali per definire la sostenibilità degli investimenti delle aziende.
L’iniziativa punta a sviluppare, nell’interesse pubblico, una linea globale, completa e di qualità, di standard di disclosure di sostenibilità in grado di soddisfare le esigenze di informazione degli investitori. Il consiglio, infatti, presenterà l’anno prossimo una serie di standard che saranno sottoposti a consultazione pubblica e potranno essere recepiti dalle giurisdizioni nazionali su base volontaria.
L’Issb assorbirà il Climate Disclosure Standards Board e la Value Reporting Foundation entro giugno 2022. Inoltre, lavorerà in stretta collaborazione con l’International Accounting Standards Board.
Climate Disclosure Standards BoardCop26disclosure esgFondazione IfrsInternational Accounting Standards BoardIssbreportingStandardValue Reporting Foundation