Tesla tagliata fuori dall’indice S&P 500 ESG

20 Mag 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

S&P Dow Jones Indices ha dichiarato mercoledì a Reuters di aver rimosso il costruttore di auto elettriche Tesla dal seguitissimo indice S&P 500 ESG a causa di problemi, tra cui le denunce di discriminazione razziale e gli incidenti legati ai suoi veicoli con pilota automatico. L’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha sempre risposto con duri tweet, tra cui quello secondo cui «l’ESG è una truffa».

Il botta e risposta sulle modifiche all’indice riflette un più ampio dibattito sulle metriche utilizzate per giudicare le performance aziendali in materia ambientale, sociale e di governance (Esg), un’area di investimento in crescita.

Tesla è diventata l’azienda più nota del settore automobilistico grazie al suo ruolo di pioniere dei veicoli elettrici e alla sua espansione nel settore dell’accumulo di batterie per le reti elettriche e dei sistemi di energia solare.

Tra i fattori che hanno contribuito alla sua uscita dall’indice c’è la mancanza di dettagli pubblicati da Tesla sulla sua strategia a basse emissioni di carbonio o sui codici di condotta aziendale, ha dichiarato in un’intervista Margaret Dorn, responsabile degli indici ESG di S&P Dow Jones Indices per il Nord America.

Anche se i prodotti di Tesla contribuiscono a ridurre le emissioni che riscaldano il pianeta, ha affermato Dorn, gli altri problemi e la mancanza di informazioni rispetto ai colleghi del settore dovrebbero destare preoccupazione negli investitori che cercano di giudicare la società in base ai criteri ambientali, sociali e di governance (Esg).

«Non basta prendere per buona la dichiarazione di missione di un’azienda, ma bisogna esaminare le sue pratiche in tutte queste dimensioni chiave», ha affermato.

I rappresentanti di Tesla non hanno risposto immediatamente alle domande.

L’azienda, ricorda Reuters, ha già definito le metodologie ESG «fondamentalmente errate».

Musk ha twittato che «Exxon è classificata tra le dieci migliori al mondo per ambiente, sociale e governance (Esg) da S&P 500, mentre Tesla non è entrata nella lista! L’Esg è una truffa. È stato strumentalizzato da falsi guerrieri della giustizia sociale».

 

0 commenti

Lascia un commento